Cemento
L’industria del cemento si colloca, nel settore produttivo secondario, tra le lavorazioni industriali in senso proprio e specificatamente fra le attività di processo, così definite in quanto, attraverso sistematici processi di trasformazione, comportano radicali modificazioni e conferiscono specifiche proprietà merceologiche e tecnologiche ai propri prodotti, tanto da diversificarli nettamente dalle corrispondenti materie prime.
​
Calcestruzzo
Il calcestruzzo è un materiale da costruzione ottenuto dalla intima miscelazione di aggregati naturali, cemento e acqua, e la sua produzione è da sempre il principale campo d’impiego del cemento.
La produzione e la distribuzione del calcestruzzo vengono realizzate nelle centrali di betonaggio.
I materiali in pezzatura (aggregati), una volta trattati e selezionati in base alla classe granulometrica, vengono depositati in tramogge, poi, mediante un idoneo estrattore, vengono opportunamente dosati e convogliati nella tramoggia di carico tramite un nastro trasportatore inclinato.
I materiali polverulenti (cementi) vengono immagazzinati in silos chiusi dotati di sistema di depolverazione e inviati alla bilancia dosatrice e alla tramoggia di carico con una coclea di estrazione.
L’acqua e gli additivi liquidi, dosati con appositi dispositivi, vengono aggiunti direttamente in betoniera durante la fase di carico.
La betoniera provvede alla miscelazione e al trasporto del calcestruzzo che verrà messo in opera direttamente o mediante l’uso di specifiche pompe per calcestruzzo, solitamente autocarrate.
​